Capodanno a Milano con l'orchestra della taranta

31 dicembre 2017 Milano, Teatro Ciak

danno a Milano con La Notte della Taranta. L’arrivo del 2018 si festeggerà al TEATRO CIAK a ritmo di pizzica salentina. Uno spettacolo travolgente  con l’Orchestra Popolare e il Corpo di Ballo della Taranta protagonisti del Concertone che ogni anno a Melpignano richiama 200 mila persone. Lo storico teatro milanese diventato nel corso degli anni punto di riferimento per i grandi eventi e palcoscenico dei nuovi talenti di X Factor, ospiterà la festa popolare. 3000 posti per i tarantolati di fine anno che potranno scatenarsi e ballare con le sonorità della terra salentina. Diretti dal maestro Daniele Durante, saranno le voci di Enza Pagliara e Antonio Amato a far vibrare la notte di capodanno, accompagnati dai musicisti Antonio Marra (batteria), Attilio Turrisi (chitarra battente),  Roberto Gemma (fisarmonica,) Roberto Chiga (tamburello), Nico Berardi (fiati), Gianluca Longo (mandola) e Valerio Bruno (basso).  Sul palco di Milano anche i ballerini Lucia Scarabino e Stefano Campagna. La Notte della Taranta è il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della “pizzica”, musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali.
“Cresciuta negli anni, e con le straordinarie esperienze acquisite grazie  alle tante collaborazioni avute, l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” esplora le verità nuove e impellenti della pizzica nell’inevitabile flusso della musica, spiega il direttore artistico Daniele Durante.  È ricerca costante di un nuovo centro di energia. Energia primordiale che struttura le cose, e che ci permette di vibrare in perfetta sintonia con la natura circostante per una ri-contestualizzazione della funzione curativa della pizzica, per esorcizzare i mali di oggi”.
Il corpo di ballo de La Notte della Taranta, selezionato dal maestro coreografo Luciano Cannito accompagna l’Orchestra Popolare con i “quadri” ispirati dai ritmi della tradizione salentina.

Dopo il successo del Capodanno di Catania nel 2017, l’Orchestra approda a Milano per una notte tutta da ballare.

…E a MEZZANOTTE, BRINDISI DI CAPODANNO PER TUTTI!

100%